Attività

principali attività

riunioni, conferenze, Corsi di Formazione (di varia tipologia e/o indirizzati a particolari soggetti), gite o week-end finalizzati principalmente al riscontro in habitat delle specie fungine locali, incontri con esperti di varie materie collegabili con la micologia, mostre, congressi, convegni,  eventi vari a tema micologico, editoria informativa e culturale .

partecipazione attiva dei Soci

tutti i Soci, possono proporsi per una loro “partecipazione attiva”, in una o più delle attività sociali previste, sia proponendosi che collaborando per la loro attuazione o per la migliore riuscita delle stesse .

*   attività esterne

l’Associazione si rende disponibile, verso Enti o Istituzioni pubbliche e private, ma anche verso singoli o associati soggetti privati, ad essere contattata al fine di programmare, attivare e condurre una delle proprie attività al di fuori della propria sede .

In particolare, per i “Corsi di Formazione” di cui all’art. 2 L.R. n° 3/06, se vengono richiesti all’Associazione da Enti pubblici, associazioni, gruppo di cittadini, questa si assume l’impegno della loro attuazione facendosi esclusivo carico di ogni gravame autorizzativo, economico-finanziario, didattico, tecnico-attrezzistico lasciando, nei confronti del soggetto terzo (il  richiedente la prestazione) solo l’impegno della messa in disponibilità gratuita di idoneo locale attrezzato con adeguato numero di sedie e un tavolo ; il soggetto richiedente, dovrà avere cura, inoltre, della gestione delle domande di partecipazione, stante che i richiedenti saranno, quasi nella totalità, persone residenti nella zona del richiedente .  

 

Corsi generali  :  si attueranno Corsi culturali e formativi, che avranno tempi di svolgimento relazionati alle tematiche da trattare ;  quelli che inizialmente sono previsti, poiché nel tempo se ne potranno impostare e sviluppare altri con differenti tematiche, hanno i seguenti indirizzi tematici :

  • Corso di Micologia di Base
  • Corso sulla Sistematica delle specie fungine epigee macroscopiche
  • Corso sui “Generi”, ai quali appartengono i funghi epigei spontanei macroscopici
  • Corso sulle varie tematiche che interessano la “micotossicologia”

. Corso sulle legislazioni e le normative inerenti sia la raccolta che la commercializzazione dei funghi epigei spontanei, sia freschi che essiccati o comunque conservati .

 

Corsi particolari  : 

  • Corso sulla tematica “L’alimento fungo”
  • Corso per i “controlli e la vigilanza”, dovuti per le normative di merito .

I Corsi particolari che precedono sono essenzialmente riservati a Operatori che, dipendenti da Enti con compiti istituzionali di controllo e vigilanza sulle normative a carattere micologico, ma anche per gli impegni di Polizia Amministrativa o Giudiziaria che dette attività prevedono, hanno necessità di una particolare e specifica formazione .

 

Corsi obbligatori discendenti da normative di leggi

nei prossimi mesi di Marzo/Aprile l’Associazione proporrà due Corsi di Formazione per tesserino raccolta funghi come da specifiche inserite nella Cartella “Corsi di Formazione”  

Corsi di Formazione , propedeutici per il successivo rilascio del “tesserino raccolta funghi in Sicilia” (art. 2 L.R. n° 3/06) .

Questi Corsi, per la loro specificità, sono aperti anche alla partecipazione di persone esterne ;  i Soci avranno diritto di precedenza nelle iscrizioni a detti Corsi ; per tutti i partecipanti (anche Soci), per Corsi che si svolgono nel territorio del Comune di Messina, è già stata stabilita la “quota di partecipazione” che è fissata in €  25,00  pro-capite (fuori sede la cifra è da concordare) .

I Corsi, si attueranno al raggiungimento di un numero di iscritti previsti tra un minimo di venti ed un massimo di cinquanta .

Ogni Corso viene attuato con un minimo di sei incontri che si svolgeranno nelle date preventivamente programmate .

In generale, per l’attuazione di questi Corsi, l’orario previsto è :

  • dalle ore 16,30 alle ore 19,00 ;
  • in particolari casi possono prevedersi anche degli orari differenti, se preventivamente programmati .

I partecipanti riceveranno, gratuitamente, una “cartellina con materiale didattico riferito al Corso” .

Ai preiscritti ad uno di detti Corsi, sarà comunicato tempestivamente sia la data d’inizio, che l’orario di attuazione e la sede  di svolgimento .

Alla fine del Corso, ai partecipanti che avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato il voluto “attestato” quale documento propedeutico alla richiesta, da inoltrare al proprio Comune di residenza, per il rilascio del “tesserino raccolta funghi epigei spontanei” nel territorio della regione Sicilia,.

 

Corso di formazione, per  esercenti .

Questi  specifici e particolari Corsi sono destinati a esercenti che devono ottenere la prevista e specifica “licenza comunale” per la messa in vendita  di funghi freschi spontanei e che, pertanto, devono sostenere esame, presso gli Ispettorati Micologici delle ASL, per ottenere l’attestato d’idoneità al riconoscimento delle specie fungine commercializzate.