Chi siamo

 

La nostra carta d’identità

costituzione

l’Associazione “Centro di Cultura Micologica” è nata ufficialmente in data 04 marzo 2009 con Atto Costitutivo e Statuto registrati al n° 1126, sez. 3,  dell’Agenzia delle Entrate di Messina .

finalità

svolgere attività per creare e approfondire fattori di cultura e di formazione per quanto alla micologia, considerata questa  sia nel suo aspetto scientifico che quale passione hobbistica di moltissimi appassionati .

tipologia

non persegue scopi di lucro ; è apartitica e aconfessionale ; ha durata illimitata ; può istituire sedi in altri territori ; è retta da un Consiglio Direttivo che resta in carica per tre anni ; è regolata, oltre che dalle norme statutarie, da un Regolamento interno già vigente .

principali attività

riunioni, conferenze, Corsi di Formazione (di varia tipologia e/o indirizzati a particolari soggetti), gite o week-end finalizzati principalmente al riscontro in habitat delle specie fungine locali, incontri con esperti di varie materie collegabili con la micologia, mostre, congressi, convegni,  eventi vari a tema micologico, editoria informativa e culturale .

responsabilità per le attività micologiche e tecniche

per la maggior parte delle attività, di cui alle finalità associative, il Centro fa perno sulla persona del “micologo” Visalli Vincenzo (con qualifica professionale acquisita nel 1971 a Trento ed iscritto al n° 1 del Registro Micologi della Regione Sicilana ed al n° 1625 del Registro Nazionale Micologi) . Questi, che ha già assunto la carica sociale di Direttore Generale – Responsabile del settore tecnico-scientifico, ha, nel campo della micologia, un proprio “curriculum” di tutto rispetto e, altresì, ha messo nella disponibilità dell’Associazione e dei suoi associati, ai fini di consultazione e d’utilizzo, tutta la sua “biblioteca” specialistica (composta al momento da oltre trecento titoli), la “diateca”, la “fototeca”, la “videoteca”, il “materiale didattico informatico dallo stesso prodotto” . L’elenco completo delle opere costituenti la biblioteca è quello di cui all’allegato A del Regolamento interno . Altresì, dallo stesso sono state messe nella disponibilità d’utilizzo tutte le “attrezzature tecnico/scientifiche” così come elencate nell’allegato B del Regolamento interno .  Oltre al sunnominato, faranno parte dello staff micologico i “micologi professionali” :  Franco Mondello, Giovanni Pandolfino, Alfredo Currò ; oltre al micologo per passione Angelo Miceli .

sede

–  quella “legale”, per Statuto, è stabilita presso il domicilio del Presidente pro-tempore ;

–  quella di svolgimento delle attività è attualmente presso la sede del Dopolavoro Ferroviario che è sita in Messina—Via Reggio Calabria is. 11 quater  .  In ogni caso, per tutte le attività programmate dal Centro, sarà cura dell’Associazione diramare tempestivamente comunicazione, relativamente sia alla sede che all’orario ove queste saranno attuate .

*   qualifiche dei Soci

–  Soci Fondatori  (persone che sono o saranno così qualificate, quali  fondatori dell’Associazione)

–  Soci Ordinari  (persone o Enti che chiedono la normale iscrizione per partecipare alle attività)

–  Soci Sostenitori  (soggetti, pubblici o privati, che verseranno una quota “sostenitrice”)

–  Soci Onorari  (soggetti, pubblici o privati, che per la loro cultura, personalità, moralità possono dare pre stigio ed onore all’Associazione) .

quantificazione delle “quote associative”

–  Soci Fondatori  (le quote sono state già assolte, rientrando nella cifra da questi versata ai fini della costituzione dell’iniziale  “fondo patrimoniale”)

–  Soci Ordinari     €  15,00 (quindici)      da versare quale “quota associativa annuale”

N.B. : attualmente, nel cortese scambio con il Dopolavoro Ferroviario, che ci permette di usufruire di uno dei loro  locale per le riunioni, il Socio acquisisce anche la qualifica di Socio di detto Ente, con tutte le prerogative che ciò comporta, in quanto l’Associazione provvede a versare la voluta quota di Euro 12,00 prelevandola da quella associativa .  

–  Soci Sostenitori   (esenti dal versamento di qualsiasi quota se non quella stabilità dal Socio al fine della qualifica)

–  Soci Onorari     (esenti dal versamento di qualsiasi quota)

– “ATTI dell’Associazione

Atto Costitutivo e Statuto

Regolamento interno

logo