Comunicazioni urgenti

Numero dei Soci iscritti al: 08/02/2017     148

Comunicato a tutti i Soci 

  Cliccare qui ->Convocazione Assembee Soci

 

1)  Programma delle attività previste per il semestre Gennaio / Giugno 2017

Il calendario dei consueti incontri del Mercoledì, per i prossimi mesi di Febbraio – Marzo – Aprile – Maggio – Giugno  2017, è il seguente :  Febbraio :  01 – 08 – 15 – 22  /  Marzo :  01 – 08 – 15 –  22 – 29  /

Aprile :  05—12—19 – 26  /  Maggio  :  03 – 10 – 17 – 24 – 31  /  Giugno  :  07 – 14 – 21 – 28 .  Ricordiamoci che, dopo la pausa di Luglio e Agosto, le riunioni riprenderanno il  MERCOLEDI’  06  Settembre .    

Pur se al momento non sono ben definite le tematiche che saranno trattate negl’incontri del Mercoledì che precedono, ugualmente si desidera fornire un quadro generale degli argomenti  previsti :  1)  Consigli per i fungaioli ; 2)  Uno sguardo nel mondo degli Ascomiceti ;   3)  Ripasso  ;  4)  Il saprofitismo ;   5) Legalità per i funghi ;    6)  I dati più importanti per i riconoscimento di specie fungine ;   7)  Etimologia fungina ;  9)  Album fotografico di specie fungine per il loro riconoscimento ;   10) Sostanze e principi attivi presenti nei funghi;  11) I funghi in cucina ;  …. e tanti altri . Inoltre, nella seconda parte di tutte le riunioni, si avrà la possibilità di avere riscontri scientifici sulle varie specie fungine che i Soci hanno trovato o che vengono portate per una loro disamina . Questa parte tecnica viene condotta da Franco Mondello, o Angelo Miceli, o Giovanni Pandolfino o, se richiesto, da qualsiasi altro Socio o personaggio che vuole esporre una sua tematica confacente all’attività dell’Associazione .

 2)  Passeggiate per i boschi, gite ed altro

E’ sempre un piacere partecipare ai vari eventi che l’Associazione promuove, sia per la socializzazione tra i Soci ( e i loro parenti o amici) ma, ancor più, perché essi sono sempre finalizzati alla pratica del riconoscimento di specie fungine che, di volta in volta, sono repertate o messe in mostra .  Di norma, le “uscite comunitarie” vengono organizzate con l’utilizzo di “automezzi propri” (anche se si cerca sempre di completare ogni singolo automezzo con l’ospitare Soci amici) , ma, se richiesto, e reso possibile dalla partecipazione, si potrà anche prevedere l’utilizzo di un mezzo unico ( autobus) . In previsione, al momento,  per i mesi di Aprile, Maggio, Giugno si spera di attuare delle “uscite” nelle giornate di : Martedì 25 aprile ;  Sabato 27 maggio ; Sabato 24 giugno .  Per i pranzi ci si organizzerà con la tipologia del pic-nic o con l’andare in trattorie o piccoli ristoranti preventivamente contattati .                                                            

3 Mostre 

Se il tempo meteorologico e le fruttificazioni lo permettono si potrà prevedere una Mostra primaverile in data e luogo da definirsi .

4)   Consulenza

I quattro “micologi professionali” (Visalli Vincenzo – Mondello Franco – Pandolfino Giovanni – Currò Alfredo), che fanno parte dell’Associazione,  sono sempre a disposizione dei Soci e dei cittadini per fornire la loro specifica consulenza per il “controllo di specie raccolte” .