Lavori Micologici

I lavori che, in ordine cronologico, compaiono in questo elenco sono frutto e impegno del micologo Vincenzo Visalli .  Escluso le Note, che sono degli scritti, tutti gli altri sono “corsi formativi”, composti da un numero di diapositive (costruite con PowerPoint)  tale che, attraverso la loro proiezione e visione progressiva, si possa impostare e proporre un’attività  didattica esaustiva sui temi trattati .

N.B. =  dopo il titolo del lavoro, tra la prima parentesi viene scritto il numero complessivo delle pagine o delle Dia che compongono il lavoro stesso, mentre nella seconda parentesi è citata la data di produzione di esso .

1 –  Problematiche micologiche    ( 31 pagine)     (1986 ;  rivisto nel 2011)

      E’ questo un lavoro, redatto nel 1986 (quindi, ancor prima dell’emanazione della prima legge italiana, che è del 1993, sui funghi epigei !), nel quale vengono prese in considerazione tutte le problematiche inerenti la “raccolta”, “commercializzazione” e fattori correlati dei funghi epigei spontanei . Dal vaglio di queste, vengono previste 54 norme di legge utili alla loro civile regolamentazione.  Questo lavoro, completo e ponderoso, è stato tra quelli presi in esame per la redazione del testo finale del “Disegno di legge” che la Commissione Legislativa dell’A.M.B., costituita nell’ambito del Convegno Nazionale di Costabissara (VC) nel gennaio 1987, compilò per avviare, presso il Governo Italiano, l’iter legislativo di merito che terminò con la emanazione della legge del 1993 e del successivo DPR del 1995 .

(clicca qui per aprire il testo di : “Problematiche micologiche”)

2 –  Lettera di protesta inviata dalla CEMM (Confederazione Europea Micologia Mediterranea) al Governo Italiano     (4 pagine)    (1995)

Questa vibrata “lettera di protesta” fu inviata, essendo al tempo il micologo Vincenzo Visalli il Presidente della Commissione legislazioni della CEMM, al Governo Italiano dopo la pubblicazione della Legge del 1993, per protestare contro l’elenco (obbrobrioso !!!) delle specie fungine incluse nell’Allegato I° .

(clicca qui per aprire il testo di : “Lettera di protesta”)

3 –  “ Corso di Formazione ” per micologo professionale    (37 pagine)     (1997)

In questo lavoro, sono previsti tutti i parametri (Enti che si possono attivare, obblighi legislativi, iter burocratici, tempi, orari, insegnanti, materie, tematiche, lezioni pratiche, test e quant’altro) per attuare un Corso di Formazione per la figura professionale di micologo (ai sensi del D.M. 686/96) .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

4 – Ispettorati Micologici    (4 pagine)   (2002)

Nota, nella quale viene descritta, e come deve essere delineata, la istituzione presso le ASL, dell’Ufficio “Ispettorato Micologico” .

(clicca qui per aprire il testo di : “Ispettorati Micologici”)

5 –  “ Corso di Formazione ” indirizzato agli Organi istituzionali di controllo e vigilanza preposti alla tutela degli alimenti, con tema : L’alimento fungo .

Corso utile all’acculturamento particolare dell’elemento “fungo” nella sua accezione di “alimento” (fresco, essiccato, comunque conservato), diretto a quegli Organi Istituzionali che hanno, tra i loro compiti, la tutela della salute pubblica attraverso il controllo degli alimenti .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

6 –  Tabelle dei Generi     (78 Dia)    ( 2006)

In questo lavoro, sono state create delle singole tabelle, in formato A4, per ognuno dei 78 Generi, tra i più importanti nella sistematica fungina ;  in esse, oltre all’immagine della specie capostipite, vengono sintetizzati i principali “dati scientifici” che indirizzano al riconoscimento di ciascun Genere .  Le “tabelle” sono utili per essere d’ausilio (oltre i cartellini delle singole specie)  nell’allestimento di Mostre Micologiche  o per specifiche attività didattico/formative .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

7 –  Micologia di base    (401 Dia)     (2006 ;  rivisto nel 2011)

Corso didattico di Formazione indirizzato a coloro che iniziano il cammino dello studio della micologia .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

8 –  Note comportamentali       (22 Dia)     (2007)

Trattasi di Note dirette ad illustrare i giusti “comportamenti” per una civile attività, anche hobbistica, nella raccolta, utilizzo, commercializzazione di funghi epigei spontanei.

(clicca qui per aprire i quadri delle :  “Note comportamentali”)

9 –  “ Corso di Formazione”, finalizzato al rilascio dell’attestato propedeutico al rilascio del “tesserino raccolta funghi epigei in Sicilia”      (354 Dia)    (2007)

Il Corso si compone di dieci tematiche che vengono trattate, per completare le previste 15 ore formative, in sei incontri con didattica di due ore e mezza cadauno .  Le tematiche trattate sono :  1 –  Ecologia e Note comoprtamentali  (24 Dia) ;  2 – Ciclo biologico  (12 Dia) ;  3 – Nutrizione e riproduzione  (14 Dia) ;   4 – Morfologia generale  (20 Dia) ;  5 – Morfologia specie tossiche  (90 Dia) ;  6 –  Note sulla commestibilità  (6 Dia) ;  7 – Morfologia delle specie eduli  (89 Dia) ;  8 – Micotossicologia  (51 Dia) ;  9 – Sistemi di raccolta  (21 Dia) ;  10 – Legislazioni  (27 Dia) .

 (per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

10 –  Importantissimo per i raccoglitori di funghi siciliani (46 pagine)   (dal 2007 al 2012)

Trattasi di un vero e proprio “carteggio” intercorso tra il micologo Vincenzo Visalli / gli Assessorati regionali competenti / il Ministero della salute, al fine di puntualizzare e discutere sulla errata emanazione della normativa regionale sulla “lista delle specie fungine raccoglibili sul territorio siciliano” .

(clicca qui per aprire i testi delle :  “Documentazioni che fanno parte del carteggio”)

11 –  “ Corso di Formazione ” diretto agli operatori di organi di controllo (Forestali, Polizia locale, etc…)     (250 Dia)   (2008)    

          Corso utile per l’acculturamento, nel controllo del particolare prodotto “fungo”, di quegli Organi Istituzionali che hanno, tra i loro compiti, il controllo del territorio e la vigilanza sulle vigenti Leggi (nazionali e regionali) .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

12 –  Carrellata di Generi e specie      (694 Dia)    (2008)

E’ questo un lavoro di ricerca e composizione che permette la visione continuativa di una “carrellata di fotografie di generi e specie fungine” per apprezzarne le stranezze, le forme, i coloro di queste meraviglie della natura. La composizione segue la sistematica ed ogni specie, in calce, riporta il proprio nome dato dalla nomenclatura ufficiale.

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

13 – I funghi non sono alimento per l’uomo      (6 pagine)    (2009)

  In questa Nota, viene trattato il tema se i funghi possono o meno considerarsi quale+ cibo per l’uomo .

(clicca qui per aprire il testo di : “I funghi non sono alimento per l’uomo”)

14 –  Modifiche al D.M. 686/96        (2 pagine)     (2009)

            Nota nella quale vengono esposte le motivazioni di alcune modifiche proposte nel rifacimento del Decreto Ministeriale citato .

(clicca qui per aprire il testo di : “modifiche al decreto ministeriale 686/96”)

15 –  Il saprofitismo        (55 Dia)     (2011)

            L’illustrazione e trattazione dell’argomento, è stata creata per partecipare all’evento culturale svolto nelle scuole Medie e Superiori italiane, così come voluto dalla Comunità Europea, per sviluppare il tema : “Rifiuto … ti riduco ! “ .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

16 –  Mostre Micologiche : indicazione, sui cartellini, del riferimento alla qualità di “commestibile / tossico / velenoso “ .      (4 pagine)      (2012)

In questo scritto, viene trattato l’argomento che riguarda se è giusto scrivere l’indicazione della qualità sui cartellini a corredo delle specie fungine che vengono esposte nelle Mostre Micologiche .

(clicca qui per aprire il testo di : “Mostre Micologiche : indicazione, sui cartellini, del riferimento alla qualità di commestibile/tossico/velenoso”)

17 – Morti per avvelenamento da ingestione di funghi     (2 pagine)    (2012)

Considerazioni (amare !!!) sulle morti per avvelenamenti fungini che, purtroppo, ancora oggi si verificano in Italia .

(clicca qui per aprire il testo di : “Morti per avvelenamento da ingestione di funghi”)

18 –  Ambiente / piante succulente / funghi      ( 115 Dia)   (2012)

Lavoro creato al fine di svolgere una conferenza, richiesta dall’Associazione “Amici del cactus” di Messina, nel corso della quale illustrare quei fattori di connessione che esistono tra l’ambiente, i funghi, le piante succulente .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

 19 –  Protocollo operativo per micotossicosi      (21 Dia)      (2013)

Viene illustrato quello che, per le odierne conoscenze, deve essere il “protocollo” (non medico) da seguire nel caso di persone che avvertono malesseri a causa di ingestione di funghi .

 (per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

20 –  Storia ….. e curiosità      (10 Dia)    (2013)

Breve lavoro per illustrare e discutere sui fattori storici della micologia e sulle …. curiosità che si sono succedute nei secoli .

 (per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

21 –  Note sulla figura del “micologo” … ovvero … “micologo !  chi è costui ? “              (7 pagine)    (2013)

              Interpretazione di quella che è, ma che invece dovrebbe essere, la competenza e l’attività della figura professionale del “micologo” !

(clicca qui per aprire il testo di : “Note sulla figura del micologo”)

22 –  Il mondo dei funghi     (140 Dia)   (2013)

Lavoro creato, in modo semplice ed elementare, con il quale si desidera illustrare il grande valore biologico/culturale del “mondo dei funghi”, per il quale, dalla massa delle persone, purtroppo, vi è poco o nulla conoscenza .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

 23 –  Sostanze e principi attivi presenti nei funghi    (134 Dia)    (2013)

Lavoro nel quale viene trattata una materia spesso utilizzata in modo fuorviante (funghi medicinali, etc..) ;  in esso sono descritti tutti i possibili contenuti in specie fungine che hanno, nella maggior parte, un effetto negativo sulla salute umana ; ma vengono citati anche quegli elementi che, specialmente tra le “muffe” e i “lieviti”, ne fanno degli esseri assolutamente necessari e salutari .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

24 –  Il fungo nel suo aspetto di cibo per l’uomo    (248 Dia)    (2014)

Questo lavoro è stato creato per illustrare e discutere, quale “attività formativa”, il tema in essere ;  ciò per aderire ad una richiesta, pervenuta dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Messina, al fine di acculturare gli studenti del Corso sul particolare argomento .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

25 –  Rilevamento di dati organolettici :  il colore      (80 Dia)    (2014)

              Lavoro di ricerca e composizione attraverso il quale viene discusso e illustrato il rilevamento , nelle specie fungine, di uno dei dati organolettici qual è quello che ci perviene da un nostro organo :  la vista .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

26 –  Rilevamento di dati organolettici :  l’odore      (575 Dia)    (2014)

              Lavoro di ricerca e composizione attraverso il quale viene discusso e illustrato il rilevamento , nelle specie fungine, di uno dei dati organolettici qual è quello che ci perviene da un nostro organo :  l’olfatto .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

27 –  Rilevamento di dati organolettici :  il sapore         (2015)

              Lavoro di ricerca e composizione attraverso il quale viene discusso e illustrato il rilevamento , nelle specie fungine, di uno dei dati organolettici qual è quello che ci perviene da un nostro organo :  il gusto .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

28 –  Le più conosciute specie fungine fruttificanti in particolari habitat      (2015)

Lavoro di ricerca con il quale si illustrano gli habitat preferenziali nei quali amano installarsi e fruttificare particolari Generi fungini .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

29 –  La mancata o carente cultura popolare sui funghi    (2 pagine)    (2014)

              Considerazioni su uno dei “guai” che colpiscono i funghi : l’assoluta ignoranza popolare su questo meraviglioso e particolare “mondo fungino” .

(clicca qui per aprire il testo di : “La mancata o carente cultura popolare sui funghi”)

30 –  Legalità per i funghi       (37 Dia)    (2014)

Lavoro indirizzato ad illustrare tutte le norme di leggi (sia Europee, sia Italiane, sia della Regione Sicilia) cui attenersi per una civile attività di “raccolta e commercializzazione” di funghi .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

31 –  Ripasso      (22 Dia)   (2014)

Un utile “ripasso” di conoscenze di base per rinverdire la memoria nello studio dei funghi.

 (per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

32 –  Funghi ….. regali !!!      (1 pagina)    (2014)

Nota, nata spontanea, nel leggere sulla stampa italiana una notizia che, dalla impostazione data dall’Autore, sembra come qualcosa di terribile, circa il ritrovamento nei “giardini reali di Buckingam Palace”, di frutti fungini appartenenti a “Amanita muscaria” .

(clicca qui per aprire il testo di : “Funghi . . .  regali !!!”)

33 –  Da …..  a …..            ( 230 Dia)      (2015)

            Ricerca e composizione di un lavoro che vuole illustrare il cambiamento di nome (sia di solo Genere, sia di genere e specie, sia soltanto della specie) di circa 220 entità fungine .

 (per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

34 –  Generi e specie che fruttificano in primavera     (422 Dia)   (2015)

Lavoro impostato per illustrare e discutere sulle “specie fungine”, sia Basidiomiceti che Ascomiceti, fruttificanti in primavera .

 (per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

35 –  Etimologia fungina : il significato dei nomi      (1920 Dia)     (2015)

Corposo lavoro di ricerca e composizione sulla “etimologia” dei nomi scientifici delle più conosciute specie fungine .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

36 –  Habitat     (in lavorazione)   (2015)

Lavoro che illustra gli habitat preferenziali delle piante fungine .

 (per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

37 –  Gli habitat di vita dei funghi     (in lavorazione)   (2015)

Lavoro impostato per illustrare e discutere sui particolari habitat di rinvenimento delle specie fungine .

 (per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

38 –  Nota su una intossicazione da funghi avvenuta in Irpinia     (1 pagina)   (2015)

Nota nella quale si esprime la propria opinione per tale avvenimento .

(clicca qui per aprire il testo di : “Intossicazione da funghi in Irpinia”)

39 –  Uno sguardo nel mondo degli Ascomiceti      (152 Dia)     (2015)

Lavoro di ricerca e composizione per illustrare il particolare mondo delle specie fungine più visibili e appartenenti al mondo degli Ascomiceti .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

40 –  …. i funghi in cucina      (24 Dia)     (2015)

Consigli per l’utilizzo dei funghi in cucina  .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

41 – Habitat di vita dei funghi – (in lavorazione)  (50 Dia)  2016

Dove vivono e fruttificano i funghi.

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

42 – Le più conosciute specie fungine fruttificanti in particolari Habitat – (in lavorazione)   2016

Particolari habitat di fruttificazione.

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

43 – Consigli  per  i  fungaioli   (75 Dia)  2016

Utili consigli dettati da esperienza e conoscenza.

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

– Lavoro su :  I dati più importanti per il riconoscimento delle specie fungine (2017) ;

– Lavoro su :  Album fotografico per il riconoscimento delle più importanti specie fungine (2017)

44 –  Chlorophyllum molibdites = una specie poco conosciuta  (38 Dia) 2016 ;

approfondimenti e conoscenza di questa particolare specie fungina che si sta diffondendo nel nostro territorio .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

45 – Una passeggiata con la Battarrea phalloides (38 Dia) 2016 ;

approfondimento e conoscenza di questa particolare specie .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

46 – I dati più importanti per il riconoscimento delle specie fungine  (in lavorazione) .

rivisitazione di bibliografie specializzate al fine di condensare quelli che sono i dati più importanti da controllare per poter determinare una delle più comuni specie fungine

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore)

47 – Album fotografico finalizzato al riconoscimento delle più importanti specie fungine  (1060 Dia) 2016 .

vero e proprio album fotografico, con belle immagini catturate da Autori vari, attraverso le quali sollecitare la memoria di chi li guarda al fine di ricordarne il Genere e la specie .

(per visionare questo lavoro contattare l’Autore).